sosta n. 5 – Sommariva Perno

Cippo di Andrea Milanesio
e Mario Nantiat

  • Ritornare indietro sulla SP 10 e proseguire diritto direzione Alba-Sommariva Perno.
  • Appena giunti nel comune di Sommariva Perno, in località Piano, svoltare a sinistra nel parcheggio del Centro Sportivo del Roero.
  • Il cippo si trova appena prima dell’ingresso del centro sportivo sulla sinistra, al limite del prato verso la strada provinciale.
Trova indicazioni stradaliEsporta come KML per Google Earth/Google MapsApri mappa autonoma in modalità schermo interoCreare immagine del codice QR per mappa autonoma in modalità schermo interoEsporta come GeoJSONEsporta come GeoRSSEsporta come ARML per Wikitude il browser con Realtà-Aumentata
Sosta a Sommariva Perno

Caricamento delle mappe in corso - restare in attesa...

km | scaricare file GPX scaricare file GPX
Sosta a Sommariva Perno 44.755030, 7.895390 Lapide di Andrea Milanesio e Mario Nantiat Ritornare indietro sulla SP 10, alla rotonda proseguire diritto direzione Alba-Sommariva Perno. Appena giunti nel comune di Sommariva Perno, in località Piano, svoltare a sinistra nel parcheggio del Centro Sportivo del Roero e parcheggiare l\'auto. Il cippo si trova appena prima dell\'ingresso del centro sportivo sulla sinistra, al limite del prato verso la strada provinciale (leggi articoli...) (Indicazioni stradali)

 

Tra il 30 giugno e il 30 luglio del 1944.Sommariva Perno vive trenta giorni terribili e interminabili. Per  quattro volte il paese è occupato dalle forze nazifasciste. Rastrellano, rubano, imprigionano, uccidono.

La memoria di tanti testimoni e la lapide in centro storico ricordano le vittime di quel mese di sangue e di violenza.

 

I commenti sono chiusi.