Eccoci alla seconda uscita sul percorso automobilistico, alla ricerca dei luogi da inserire nella pubblicazione “Strade delle memorie partigiane” n.5 Roero.
Siamo partiti da Alba-Mussotto (dal Big Store) dove c’è la lapide che ricorda quattro partigiani; direzione Monticello, paese di Augusto Dacomo, ucciso a Cairo Montenotte, medaglia d’oro al V.M. A Dacomo sono intitolate le scuole elementari di Monticello.
Da Monticello alla vicina Pocapaglia: lapidi Ballarini e Alessandria, luogo dei lanci, grotta partigiani. Luoghi molto coinvolgenti anche dal punto di vista della folta vegetazione e sentieristica.
Per questa giornata, molto produttiva!, l’eplorazione è terminata a Sommariva Perno (battaglia di Sommariva Perno) con ritorno ad Alba. Si va così ad aggiungere la conoscenza di una nuova zona che andrà ad integrare la prima uscita del 22 Marzo
Si ringraziano gli operai dell’Ufficio Tecnico del Comune di Pocapaglia (in particolare il Sig. Sergio) e il Sig. Milanesio per la disponibilità dimostrata nell’accompagnarci alla ricerca dei luoghi.