Questa sera ho caricato sul dropbox 2 brani di Guccini tratti da L’ultima Thule, particolarmente attinenti ai nostri temi.
(Da wiki) …..L’ultima Thule è il ventiquattresimo ed ultimo album del cantautore italiano Francesco Guccini, uscito il 27 novembre 2012[2]. Come annunciato da Guccini[3], le registrazioni sono avvenute all’interno del Mulino della famiglia Guccini a Pavana.
Come copertina del disco Guccini ha scelto un veliero fra i ghiacci polari, una foto scattata da Luca Bracali durante i suoi viaggi. “Quando ho visto quella immagine – ha spiegato il cantautore modenese – mi sono detto che era lei”.[4]
L’edizione digitale contiene anche un video registrato a Pavana in cui Francesco Guccini racconta i giorni della lavorazione de L’ultima Thule.[5]
Il cantautore ha dichiarato che, dopo questo album, molto probabilmente non scriverà più canzoni, né terrà concerti e che, in passato, meditò spesso di intitolare così l’ultimo lavoro discografico: L’ultima Thule.[6] A dicembre del 2012 l’album è stato certificato disco di platino per le oltre 60.000 copie vendute.
Tracce (in grassetto i brani inseriti con link a youtube)
- Canzone di notte n°4 (testo e musica: Francesco Guccini) – 8:09
- L’ultima volta (testo: F. Guccini / musica: Juan Carlos Biondini) – 5:00
- Su in collina (testo: F. Guccini / musica: J. C. Biondini) – 4:54
- Quel giorno d’aprile (testo F. Guccini – Giuseppe Dati / musica: Marco Fontana) – 3:32
- Il testamento di un pagliaccio (testo e musica: F. Guccini) – 4:29
- Notti (testo: F. Guccini, Cristian Grassilli / musica: Gaspare Palmieri) – 5:50
- Gli artisti (testo: F. Guccini / musica: J. C. Biondini) – 6:21
- L’ultima Thule (testo e musica: F. Guccini) – 5:09