Il 3 maggio 2014 il Liceo Scientifico Leonardo Cocito ha ricordato e commemorato Leonardo Cocito con una celebrazione pubblica con la partecipazione del figlio e dei parenti davanti a un gruppo consistente di studenti e cittadini. Dopo i saluti e i discorsi delle autorità presenti, il prof. Ezio Zubbini ha ricordato la vicenda travagliata dell’ intitolazione del liceo scientifico a Cocito. Il gruppo musicale e teatrale dell’ istituto ha poi proposto al pubblico due canti partigiani, Oltre il ponte e Fischia il vento, e sono stati letti passi di testimonianze su Leonardo Cocito tratte da Icilio Ronchi della Rocca e Pietro Chiodi.
A conclusione della mattinata l’Associazione Franco Casetta ha presentato il progetto “Strade delle memorie partigiane” (in corso di realizzazione grazie al sostegno del CSV: Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo) introducendo anche la parte che troverà pubblicazione sul web e riguardante i sentieri partigiani attorno alla città di Canale.
Inoltre, presso la Biblioteca del Liceo Scientifico Leonardo Cocito è stata allestita la mostra “Non dimenticare le mie parole” a cura dell’ Associazione Franco Casetta.
Prof.ssa Giovanna Morone
Alcune foto durante la presentazione