Domenica 13 Aprile 2014 siamo tornati in zona Saretto, a due mesi di distanza. Questa volta con l’obiettivo di raggiungere Cisterna e ritornare al punto di partenza creando così un anello.
Il punto esatto di partenza è a Ghioni (bivio per Saretto), chiesa M. Ausiliatrice; ottimale in quanto troviamo dei tavoli (al coperto) e l’acqua (consigliabile fare rifornimento alla partenza).
Partendo dalla chiesetta dopo circa 1 km si incontra l’ultima casa della borgata Saretto (luogo di accampamento della Brigata Canale), prima della casa si svolta a destra seguendo i segni rosso-bianco. Il sentiero è abbastanza visibile anche se rispetto a due mesi fa, essendo ora in primavera, la vegetazione inizia a prendenrsi il proprio spazio, ma il sentiero è comunque agibile. Nei periodi piovosi bisogna prestare attenzione alla discesa verso il rio Carpigna: può essere melmosa e scivolosa.
Sosta alla cappella di S. Anna per la pausa pranzo, discesa sulla Strada Provinciale, deviazione in direzione del Cimitero e arrivo in Cisterna dalla Chiesa di S. Gervasio. Attraversato il paese con tappa alle lapidi che ricordano il Magg.Hope e Rino Rossino. Passaggio a Lame (altro punto di incontro partigiano) e ritorno verso Ghioni passando da “Casa Natura” e Rocca Tagliata.