Carissimi!
visto le ottime previsioni meteo per sabato 22 febbraio confermiamo l’uscita trekking programmata.
L’obiettivo principale è quello di rilevare la traccia GPS tra Canale – Anime e tra Anime-S.Stefano Roero
Il percorso si sviluppa in questo modo: Partenza da Canale Piazza Europa ore 9,30, direzione Anime. Sulla mappa il primo pezzo è su strada asfaltata però noi cercheremo di evitarla percorrendo un sentiero conosciuto da Secondo Tarabra.
Anime, luogo significativo per la memoria degli eventi del dicembre 1944. Tra l’altro è un luogo con una panoramica magnifica!
Da Anime andremo in direzione Santo Stefano Roero, obiettivo Caretta. Altro luogo della memoria. Ci avviciniamo alla data della battaglia dell’8 Marzo (1945)
A questo punto ritorniamo a Canale.
In totale il percorso è di circa 13 km. Dislivello circa 200mt Tempo previsto: 4 ore (ad una velocità di circa 3,5 km orari)
Il terreno dovrebbe essere in condizioni abbastanza buone, visto che il meteo degli ultimi giorni è stato abbastanza clemente.
PORTARE COMUNQUE GLI SCARPONI.
VARIANTE nel caso in cui vedessimo che non stiamo rispettando i tempi e si fa troppo tardi: dopo Anime, una volta incrociata la strada per Santo Stefano Roero, possiamo tornare indietro verso Valle dei Lunghi sulla strada asfaltata. In questo caso si dimezza il giro(i km totali diventerebbero circa 7)
Non è prevista una pausa pranzo “lunga” come l’altra volta in quanto alcuni devono rientrare a Canale prima delle 15 però è consigliato comunque portarsi qualcosa al sacco.
Al momento il gruppo è composto da: Luca Anibaldi, Laura Cordera (area documentale), Marco Castella (Gps1), Paolo Ciaberta (fotografo professionista), Mario Cielo, Tiziana Mo, Luca Sibona (Gps2), Secondo Tarabra, Luigi Urgnani… attendiamo altre adesioni!!!
Per adesioni e comunicazioni varie fare riferimento a Marco Castella: 3315248386
A sabato! Eccovi mappa e altimetria