Dal Verbale… ordine del giorno
1) aggiornamento sui compiti assegnati
2) calendari e attività delle aree
1) Morone ha sentito Daniele Ferrero disponibile verso fine febbraio. In accordo con Demaria si ipotizzano due date. Cesare Giudice di Magliano si è reso completamente disponibile. Segnala il testo “Dal Tanaro al Don”, realizzato anni fa come fonte da utilizzare anche come materiale da inserire sul nostro libro …. cita sul suo territorio, a Santa Maria, il cippo che ricorda l’uccisione di Giovanni Cane.
Cinzia Sibona riferisce che sta fissando incontri su Govone, Priocca, Guarene, Vezza, Castellinaldo. Recentemente ha effettuato un’intervista con …… ai tempi residente in loc. ….. di Monteu Roero sul tema della disposizione dei reparti partigiani.
Che Titolo al volume…bisognerà individuare uno o due (visto che i percorsi sono 2) nominativi a cui dedicarlo. Per l’itinerario automobilistico emergono 3 ipotesi: Galimberti (poco gettonata) e le due medaglie d’oro, Rino Rossino (Cisterna) e Augusto Dacomo (Monticello). Per il percorso trekking, XXIIIa Brigata Canale, Tonio Ferrero.
b) Struttura. Demaria, curatore della collana Strade delle memorie partigiane e socio della Franco Casetta………
Blog. Castella e Sibona hanno iniziato a mettere mano al blog……
2) Area documentale
……Morone esaminerà inoltre il testo di Della Rocca estrapolando elenco dei luoghi, dislocazione delle formazioni partigiane, e su indicazione di Demaria finalizza la ricerca di un aereo alleato precipitato…….Laura Cordera approfondisce la conoscenza dei Comuni del Roero attraverso i contatti con le amministrazioni pubbliche (con l’ausilio del testo cippi e lapidi) per avere contatti (persone appassionate al tema, testimoni, ecc…). Obiettivo della ricerca è l’individuazione di avvenimenti importanti e di testimoni da poter intervistare.
Nell’incontro fissato per il 12 febbraio è previsto il vaglio dei contatti trovati e la selezione degli individui da intervistare.
3) Area percorsi
Demaria esamina il testo Cippi e Lapidi e con il sottogruppo inizia a prefigurare un ipotesi di percorso automobilistico (vedi foto). Bisogna verificare Castagnito (un certo Andreis fu ferito) e altri Comuni come S. Vittoria, Vezza, Castellinaldo. Rimane aperta la questione se inserire nel percorso Bra. Demaria si propone di fare un primo tour in auto….
Il 9 febbraio 2014 prima uscita per una ricognizione sul territorio finalizzata a testare la strumentazione per le rilevazioni……mappare a piedi il tratto Saretto-rio Carpigna. Si è pianificata una seconda uscita per il 22 di febbraio 2014 per mappare la zona Anime – Santo Stefano Roero Caretta.
Luca Sibona